News del sito
Persone con disabilità e diritti. Da HandyLex.org un Percorso di formazione e aggiornamento per gli operatori del sociale
HandyLex.org propone ora il nuovo percorso formativo e di aggiornamento “Persone con disabilità e diritti”. L’iniziativa didattica si articola in 9 corsi di breve durata, da 8 a 20 ore ciascuno, da svolgersi in un arco temporale di 15, 20 o 30 giorni, per un totale di 130 ore di formazione on line, incentrati su altrettante tematiche di grande interesse per chi lavora a supporto delle persone con disabilità e delle loro famiglie. I partecipanti potranno gestire l’attività di apprendimento (che consiste in lezioni, lettura di materiali, test e prove di apprendimento, simulazioni, ascolto di file multimediali e tools scaricabili, utili per il lavoro di ogni giorno) in modo elastico, a seconda dei propri tempi, interloquendo con gli altri partecipanti e potendo contare sul costante supporto di un tutor che li agevolerà nella fruizione del corso sia a livello tecnico che contenutistico.
Ogni partecipante può scegliere se iscriversi a un singolo corso oppure all’intero percorso, usufruendo così di uno sconto del 15% sul costo totale.
L’esperienza di questi anni ci ha insegnato quanto possano rappresentare un aggravio le risorse, i tempi, i costi degli spostamenti per partecipare a corsi e incontri in presenza e frontali. Ci ha insegnato anche quanto siano determinanti le tecniche didattiche prescelte. Spesso sono modalità “calate dall’alto”, poco coinvolgenti, non improntate alla partecipazione, nonostante siano ormai disponibili tecniche più raffinate e vincenti. Per questi motivi i nuovi Percorsi che Handylex.org propone sono improntati sull’e-learning 2.0, mettendo a disposizione dei partecipanti quella stessa formazione a distanza attualmente impiegata con successo nelle maggiori aziende, università ed enti pubblici. È lo stesso approccio pedagogico ad essere ripensato creando ambienti di apprendimento che mettano a disposizione di docenti, tutor e studenti strumenti interattivi e creativi per la costruzione e la condivisione del sapere.
Grazie all’autorevolezza di HandyLex.org, per la tipologia di contenuti e per le tecniche innovative adottate, il Percorso formativo “Persone con disabilità e diritti” ha ottenuto oltre al patrocinio della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, anche quello di FormezPA e dell’Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali - ISTISSS onlus.
Percorso raccomandato sia agli operatori delle associazioni che agli operatori sociali pubblici.
I dettagli del Percorso, i costi, le modalità di iscrizione sono disponibili su HandyLex.org alla pagina: www.handylex.org/corsi