ArteaHub

Artea Studio è una piccola società con sede legale a Roma e una rete di partner e collaboratori su tutto il territorio nazionale. ArteaHub lavora prevalentemente a progetti integrati, finalizzati a promuovere una cultura del cambiamento e del networking, a supportare i processi di definizione delle politiche d’innovazione, a stimolare all’interno delle pubbliche amministrazioni, dei sistemi d’impresa e delle economie regionali l’uso di meccanismi facilitanti per l’innovazione.
ArteaHub oggi lavora con, e per, Pubblica Amministrazione (centrale e locale), organizzazioni del terzo settore e aziende come “consulente di processo” in iniziative di innovazione sociale: “nuove idee che vanno incontro ai bisogni sociali e che allo stesso tempo creano nuove relazioni sociali e nuove collaborazioni” (Il libro bianco dell’innovazione sociale).

Quando si parla di servizi a supporto dell’innovazione sociale si fa riferimento al ciclo di vita di un’idea: dalla sua generazione, alla sperimentazione, alla comunicazione e all’adozione da parte di qualcuno, che sia esso un mercato o semplicemente una équipe di lavoro.
Lungo questo percorso l’innovazione e i suoi processi possono essere accompagnati, supportati e gestiti: gruppi di apprendimento, tecniche di visualizzazione, sistemi di elearning e web conferencing, spazi collaborativi a distanza, metodologie di progettazione partecipata, social network analysis, indagini previsionali e visioning ecc. Questi sono solo alcuni degli strumenti offerti da ArteaHub nell’ambito del supporto all’innovazione fino a oggi e molti altri sono quelli sui quali, insieme ai propri partner, sta progettando, ma tutti hanno in comune la convinzione che le persone, siano esse parte di uno staff, cittadini, utenti di un servizio devono avere un ruolo attivo nei processi di innovazione.

Ultime modifiche: lunedì, 29 febbraio 2016, 13:09